L’invenzione cattolica di una “teoria del gender” che non c’è.
Ma c’è il “gender”, che non è una teoria

Giancarla Codrignani – Ebook @ women – 2015

Collana Le Orlandine

 

L’invenzione cattolica di una “teoria del gender” che non c’è. Ma c’è il “gender”, che non è una teoriaUna raccolta documentale sul dibattito attorno alla cosiddetta “teoria del gender”: dal pensiero cattolico che la definisce come un’ideologia che cancella la differenza sessuale, a quello laico che produce un’informazione insufficiente, lasciando aperte finestre di vulnerabilità sociale attraverso le quali penetra un’ideologia insensata.
Attraverso una serrata trascrizione di citazioni e dichiarazioni affiorano le argomentazioni della chiesa cattolica e del mondo laico, con la volontà di fare emergere le contraddizioni della polemica che si è innescata, a favore di una risignificazione di una cultura di genere che si scontra ancora con forme di patriarcato, violenza e carenza di diritti.
Il libro si struttura in tre parti: la prima riservata alle dichiarazioni di Papa Francesco, la seconda si concentra sulla documentazione cattolica e la terza sulle opinioni teologico-pastorali e laiche.

Acquista ebook!

 

 

 

 


Ecuba e le altre

Giancarla Codrignani – Ebook @ women – 2014

 

ecuba e le altreL’umanità nasce doppia, maschile e femminile, e non solo i sessi, ma i generi, cioè le culture, sono due.
Da questa differenza fondamentale dovrebbe scaturire un’umanità attenta, non alla tolleranza, ma al riconoscimento di tutte le differenze. Considerando la storia a partire dalle guerre (che le donne hanno subito e agito, ma di cui non sono state protagoniste perché non spetta loro la dignità di dichiararle o di combatterle) risulta evidente che la violenza che le origina è la stessa che condiziona la realizzazione di sé delle donne in una “libertà femminile”.
Proprio mentre forti sono gli incentivi all’omologazione in un modello unico, falsamente neutro e sostanzialmente maschile, varrebbe la pena riflettere sui benefici che l’umanità potrebbe ricavare da suo accogliere il senso della differenza.
Prima edizione a stampa: Edizioni Cultura della Pace – 1994
Seconda edizione digitale: Ebook @ Women – 2014

Acquista ebook!

 

 

 

 

One thought on “Ebook

  1. Ecuba e le altre è un interessante saggio sull’illusione di una “neutralità” della storia e sul delicato tema delle posizioni delle donne nei confronti della guerra e della pace. Consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *